google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

lunedì 30 luglio 2012

"Suite per te, notte." di Rosanna Bazzano



è luna piena



Suite per te, notte.

Nella campagna
stridono le cicale
mentre tu taci…

ora che dormi
accanto al suo respiro,
arde la fiamma …

e resto sola 
come il gelso spaccato
in due dal lampo

che illumina
e ferisce la quiete:
è luna piena…

- Rosanna Bazzano



Una "suite" è un insieme di haiku, forma poetica nata in giappone nel XVII secolo.
Questi sono il mio ricordo di uno splendido weekend passato a casa di Riccardo Duranti, esimio professore di traduzione all'Università  La Sapienza di Roma, e eccelso traduttore dei maggiori scrittori e poeti americani (tra cui il grande Raymond Carver per sua espressa volontà), nonché poeta egli stesso.


"Dove si condivide il pane, il silenzio e il sorriso, la poesia è un seme nella terra buona."     Rosanna Bazzano


Il gelso spaccato in due da un lampo al casale delle Coazinzole, la casa di Riccardo Duranti

parole a colazione, io (ancora in pigiama) e Riccardo

5 commenti:

  1. Solitudine lacerata, o forse... il piacere di sentirsi tristi.
    Come sempre... lirica, delicata, incisiva!

    RispondiElimina
  2. Carissima Lily, concordo con te nell'idea dello struggimento malinconico sebbene io adori essere allegra... pur se poche occasioni ho di essere completamente spensierata e con chi amo...
    ho corretto lievemente questa suite (serie di haiku) perché mi sono resa conto che poteva apparire eccessivamente triste... in fondo è solo riflessiva, i due che guardo dormire sono mia figlia e mio marito che dividono in due il mio amore... Bacione grande per l'amicizia e la stima, che venendo da un'esperta come te è eccezionalmente gradita...

    RispondiElimina
  3. La dolce malinconia che incatena i sensibili, i sognatori, i puri di cuore..Per Haiku s' intende una poesia sintetica ma dai robusti contenuti e questa lo è in pieno, bellissima l'immagine del lampo che spacca il gelso...E' inutile che te lo dica io, hai amici molto più qualificati che possono confermarti quello che ti dico da sempre...sei meravigliosa nei tuoi scritti...Grazie Ciao.Bruno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tutta la competenza per giudicare un mio scritto... dai non fare il modesto... Ti abbraccio

      Elimina
    2. Ci sono momenti nella vita degli artisti che si ricordano perché magici, irripetibili. Questo è quello che subito colpisce in questa foto...si vede un'intesa che solo anime belle, con sensibilità in simbiosi e grande desiderio di comunicare possono trasmettere. Che bella la poesia che scaturisce da questa esperienza!

      Elimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!