google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

mercoledì 13 marzo 2013

"Il meglio..." di Hermann Hesse

La mia vita è stata povera d'amore, mi è mancato il meglio
Edward Hopper, Automat, 1927


Perdonami di non avertelo saputo dire prima.
Avrei dovuto dirtelo allora [...].
Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene,
quanto tu sei stato sempre per me,
come hai arricchito la mia vita.
Per te non avrà molta importanza.
Tu sei abituato all'amore,
esso non è nulla di strano per te.
Per me è un'altra cosa.
La mia vita è stata povera d'amore,
mi è mancato il meglio.


- Hermann Hesse, Narciso e Boccadoro


Hermann Karl Hesse (Calw, 2 luglio 1877 – Montagnola, 9 agosto 1962) è stato uno scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946.
La sua produzione, in versi ed in prosa, è vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti. I suoi romanzi più famosi sono Peter Camenzind (1904), Gertrud (1910), Demian (1919), Siddharta (1922), Il lupo della steppa (1927), Narciso e Boccadoro (1930) Il gioco delle perle di vetro (1943).
I suoi lavori rispecchiano il suo interesse per l'esistenzialismo, lo spiritualismo, il misticismo, non meno della filosofia indù e buddhista.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!