google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

martedì 30 luglio 2013

"Il sogno ferito" di Giangiacomo Amoretti


e in alto, fra nuvole e fumi, un'ala sola, più ferma, di falco
Federica Pigmei, Falco



Fu come un sogno ferito
da sempre – salire, scendere –
e nella penombra due
iridi nere – identiche.

Due palpebre – forse due labbra
aperte o chiuse – ed in alto
fra nuvole e fumi, un’ala
sola, più ferma, di falco.

- Giangiacomo amoretti



Giangiacomo Amoretti: Genova, 30 ottobre….
Docente presso la Facolta di Lettere e filosofia di Genova e poeta.












Federica Pigmei: Reggio Emilia 13 gennaio 1969, pittrice.
www.federicapigmei.it

8 commenti:

  1. Se solo mi si ponesse nelle condizioni di capire, forse potrei apprezzare il componimento; ma mi sembra che di "poesia" ci sia solo forma e non sostanza. Oh, amati Cardarelli, Montale, Quasimodo! Quali fiori si poprtano alla vostra tomba?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio, la poesia è, e deve essere, espressione del proprio tempo. I classici ci parlano del loro tempo ed il loro studio è imprescindibile da una qualsiasi velleità scrittoria, ma la nuova poesia deve avere la voce di oggi e trarre atmosfere dalla semplicità di immagini papabili e fresche non rarefatte ma stantie... Scrivere come Montale ( che abbisogna di una seria formazione letteraria per essere compreso) oggi sarebbe anacronistivo... si lasci andare a nuove immagini... non se ne pentirà...

      Elimina
  2. Il giudizio del lettore "Anonimo" è certamente giustificabile, in quanto esprime l'esigenza di "capire"; ma a mio avviso Lei ha pienamente ragione: ogni epoca letteraria ha sue istanze e caratteristiche. Francesco Di Ciaccia.
    francesco@diciaccia.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) (mi scuso ma mi era sfuggito il suo commento, ritrovato ora perché è arrivato un altro commento)

      Elimina
  3. Completamente negato. Nessun talento. Fermo al 1930 area toscana. Appartenente alla schiera di professori poeti , peraltro leggendo il suo poetese risulta evidente che ha mal capito quello che ha studiato . Davvero imbarazzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla ferocia espressiva mi viene da dedurre che il commento fa leva su altri e più profondi dissapori... In ogni caso ognuno ha i suoi gusti anche in campo letterario...

      Elimina
  4. Il suo essere mero dilettante lo mostra la poesia stessa completamente priva di ricerca, il sottobosco si riconosce subito. Scrivere poesie non e ' facile e qui non si tratta di gusto ma di non aver maturato categorie critiche solide. E di vivere in un simulacro di vacuita ' in una convenzione di realta '.

    RispondiElimina
  5. Il suo essere mero dilettante lo mostra la poesia stessa completamente priva di ricerca, il sottobosco si riconosce subito. Scrivere poesie non e ' facile e qui non si tratta di gusto ma di non aver maturato categorie critiche solide. E di vivere in un simulacro di vacuita ' in una convenzione di realta '.

    RispondiElimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!