google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

sabato 13 luglio 2013

"Tu stai arrivando" di Sara Teasdale

ho la notte e le stelle su di me...


Tu stai arrivando

Tu stai arrivando, stai arrivando, vero?
Ma il tempo dell’attesa quanto dovrà durare?
Come mi opprime il pensiero d’amare
un solo uomo, io, nel mondo intero!

Vivere di me stessa solamente!
Nitida come un sogno la vita costruirei –
dei tuoi pensieri son più puri i miei,
gaie pietruzze in liquida corrente!

Mite la luna in cielo sta brillando,
ho la notte e le stelle su di me:
dimmi una sola ragione perché
dovrei, caro, per te perdermi amando?

- Sara Teasdale

Traduzione di Silvio Raffo


Sara Teasdale (St. Louis, 8 agosto 1884 – 29 gennaio 1933) è stata una poetessa statunitense.

La prima poesia della Teasdale fu pubblicata sul Reedy's Mirror, un giornale locale, nel 1907. La sua prima raccolta di poesie, "Sonetti e altre poesie", fu pubblicata quello stesso anno. La seconda raccolta di poesie, "Elena di Troia e altre poesie", fu pubblicata nel 1911. Furono bene accolte dalla critica, che ne elogiò la maestria lirica e il soggetto romantico.
Negli anni 1911-1914, la Teasdale fu corteggiata da alcuni uomini, tra cui il poeta Vachel Lindsay, che era molto innamorato di lei. Tuttavia, non avendo la sensazione che egli le avrebbe potuto garantire una sufficiente tranquillità economica e stabilità familiare, la Teasdale preferì invece sposare Ernst Filsinger, che era stato un ammiratore della sua poesia per un certo numero di anni, il 19 dicembre 1914.
La terza raccolta di poesie della Teasdale, "Fiumi verso il mare", fu pubblicata nel 1915 e fu un best seller, ristampato più volte.
Nel 1918, la sua raccolta di poesie "Love Songs" (uscita nel 1917) vinse tre premi: il premio di Poesia della Columbia University Society, il Premio Pulitzer 1918 per la poesia e il premio annuale della Società di Poesia d'America.
Ernst Filsinger era spesso via di casa a lungo per affari la qual cosa causò un molta solitudine per la Teasdale. Nel 1929 ottenne il divorzio.
Riprese la sua amicizia con Vachel Lindsay, che era ormai sposato con figli.
Nel 1933, si suicidò con un'overdose di sonniferi. Il suo amico Vachel Lindsay si era suicidato due anni prima. E 'sepolta nel cimitero di Bellefontaine a St. Louis.


Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!