google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

venerdì 12 luglio 2013

"Vorrei donarti" di Rainer Maria Rilke



un pensiero dal mio giorno, dalla mia notte un sogno...
Vladimir Volegov, Lettura



Vorrei donarti un amore
che ci renda confidenti:
un pensiero dal mio giorno
dalla mia notte un sogno.

E' come se ci trovassimo beati e tu
gioiello dentro un palmo che si schiude
liberassi dalle mie mani stanche
la tenerezza mai bramata.

- Rainer Maria Rilke

trad. di Sabrina Mori Carmignani



Rainer Maria Rilke, nome completo René Karl Wilhelm Johann Josef Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Montreux, 29 dicembre 1926), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo austriaco di origine boema.

È considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. Autore di opere sia in prosa che in poesia, è famoso soprattutto per le Elegie duinesi (scritte durante il soggiorno a Duino), i Sonetti a Orfeo e I quaderni di Malte Laurids Brigge.







Vladimir Volegov  (Chabarowsk, Russia, 19.12.1957) è uno dei maggiori artisti russi contemporanei. 









Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!