google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

martedì 22 ottobre 2013

" Ho imparato a essere felice" di Hermann Hesse



ho imparato che ogni momento di ogni singolo giorno racchiude tutta la gioia
Vladimir Volegov, L'ora del tè



Ho imparato a essere felice là

dove sono, Ho imparato che ogni momento

di ogni singolo giorno racchiude

tutta la gioia, tutta la pace,

tutti i fili di quella trama che chiamiamo vita.

Il significato è riposto in ogni istante.

Non c'è altro modo per trovarlo.

Percepiamo solo e soltanto ciò che

permettiamo a noi stessi di percepire,

tutti i giorni, un istante dopo l'altro.


- Hermann Hesse


Credo che la vera saggezza sia riposta proprio in questo saper godere l'immenso riposto nell'attimo.
E' utile di tanto in tanto fare un esercizio, specie se ci si sente giù di corda,  fermarsi a guardare il cielo, sentire il calore del sole o il profumo della notte  e  domandarsi: 

"In questo momento, ora proprio ora, cosa mi manca?" 

sarà una sorpresa scoprire che il più delle volte la risposta è  

"Niente."






Hermann Hesse (Calw, 2 luglio 1877 – Montagnola, 9 agosto 1962) è stato uno scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946.

La sua produzione, in versi e in prosa, è vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti. I suoi romanzi più famosi sono Peter Camenzind (1904), Gertrud (1910), Demian (1919), Siddharta (1922), Il lupo della steppa (1927), Narciso e Boccadoro (1930) Il gioco delle perle di vetro (1943).
I suoi lavori rispecchiano il suo interesse per l'esistenzialismo, lo spiritualismo, il misticismo, non meno della filosofia indù e buddhista.




Vladimir Volegov è nato a Chabarowsk in Russia.
Inizia a dipingere alla tenera età di tre anni. Si diploma presso la scuola d’arte "Krivoj Rog".
La sua fama è in continua ascesa. I suoi dipinti sono riconosciuti e apprezzati nel mondo internazionale dell’Arte.











1 commento:

  1. Esprime molta serenità, mi piace.

    PS l'immagine è molto delicata, mi ricorda te

    RispondiElimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!