google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

venerdì 10 gennaio 2014

"Il tuffatore" di Vinicius de Moraes


di te amo le lunghe gambe…



Il tuffatore 

Di te amo le lunghe gambe, 
puerili, lente, aste tenere soavi 
che per spirali adolescenti 
salgono infinite, 
esatto tocco e fremito. 
Di te amo le braccia giovani, 
che abbracciano fidenti 
il mio squilibrio, 
mani disvelate, mani moltiplicanti 
che accompagnano in fretta 
il mio incupito nuoto. 
Amo il tuo grembo pieno d'ombra, 
onda lenta e solinga, 
dove si va facendo esausto il mare, 
dove affondare sino a rompermi il cuore, 
e di amore affogare e piangere. 
Di te amo i grandi occhi, 
dove sondo la voragine buia della mia ansia, 
per scoprire negli arcani,  
sotto l'oceano, oceani. 
Di te amo più di quanto riescano a dire  
la mia parola e la mia tristezza. 

 - Vinìcius de Moraes


Parole che suggeriscono l'ombra di una stanza e due persone innamorate, un uomo che guarda estasiato una donna e queste parole che aleggiano nell'aria: di te amo le lunghe gambe… 


Marcus Vinícius da Cruz de Mello Moraes (Rio de Janeiro, 19 ottobre 1913 – Rio de Janeiro, 9 luglio 1980) è stato un poeta, cantante,compositore, drammaturgo e diplomatico brasiliano, noto più semplicemente come Vinícius de Moraes. Proveniente da famiglia facoltosa, fu addetto d'ambasciata e, come autore di testi, scrisse numerosi classici; da un suo dramma fu inoltre tratto il film Orfeo negro.





Maurilio Manara detto Milo (Luson, 12 settembre 1945) è un fumettista italiano, conosciuto in Italia e all'estero per il fascino sensuale delle sue tavole.











Voglio chiudere questo post con una canzone scritta da questo grande autore che mi è sempre piaciuta tantissimo, forse perché porta il mio nome: Samba per Rosa…


Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!