google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 5 gennaio 2014

"Oi Vocca doce…" di Ferdinando Russo



Io tengo sete 'e te! Vaseme assaie
Edouard Boubat, Un couple s'embrassent, Parigi 1959



Oi vocca doce, vocca nzuccarata,
cchiù nzuccarata assaie de l'uva spina;
oi vocca sapurita, vocca fina
che 'a sinfunia d''e vase m'ha mparata;

vocca cianciosa mia, ca m'ha cantata,
senza voce, na museca strafina;
vocca zucosa cchiù de na curvina
ca tutt''a vita mia m'ha cunzulata;

vocca ca sape tutt''a passione,
vocca ca sola me po' fa felice,
armuniosa comm''a na canzone;

st'anema mia ca nun s''a scorda mai
s''a sonna sempe; e dint''o suonno dice
- Io tengo sete 'e te! Vaseme assaie…

- Ferdinando Russo

Traduzione 

Oh bocca dolce, bocca inzuccherata,
più inzuccherata assai dell'uvaspina;
oh bocca gustosa, bocca fine
che la sinfonia dei baci m'ha insegnata;

bocca mia deliziosa, che m'ha cantato,
senza voce, una delicatissima musica;
bocca succosa più di una corvina
che ha dato gusto a tutta la mia vita;

bocca che ha tutto il sapore della passione,
bocca che sola può farmi felice,
bocca armoniosa come una canzone

l'anima mia, che non la scorda mai
la sogna sempre e nel sonno le dice:
Io ho sete di te! Baciami assai…

( corvina: qualità di ciliegia grossa e scura)

Trad. Rosanna Bazzano 
(che si scusa perché la musicalità nelle traduzioni è sempre compromessa)



Ma dico: c'è cosa più bella di un bacio? 
Purché sia un bacio sincero, ovvio… che dica, "ti amo", che dica "mi spiace", che dica "ti perdono",  che dica "bentornato/a", che dica "sei la cosa più bella che ho"…





Ferdinando Russo (Napoli, 25 novembre 1866 – Napoli, 30 gennaio 1927) è stato un poeta e autore di canzoni napoletane e in italiano.
(La bio di wikipedia, in questo caso, dice veramente nulla. Prometto di stilare una bio che renda meglio l'idea del grandissimo poeta che è stato  don Ferdinado.)










Édouard Boubat (Parigi, 13 settembre 1923 – Montrouge, 30 giugno 1999) è stato un fotografo e giornalista francese, del secondo dopoguerra, che fu, con Willy Ronis e Robert Doisneau, uno dei principali rappresentanti della cosiddetta fotografia umanistica francese.










Bésame mucho è il titolo di una canzone scritta nel 1940 dalla messicana Consuelo Velázquez prima del suo ventiquattresimo compleanno. Rapidamente divenne una delle canzoni più popolari del XX secolo.








2 commenti:

  1. Da Facebook:

    Rosaria Naccarato: Buon giorno, una domanda, secondo quale criterio scegli le poesie che pubblichi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due criteri: Per quanto riguarda il tipo: Dal lunedì al venerdì poesie in Italiano, o tradotte in italiano, ovvio. Il sabato, in genere, riservato ai bambini. La domenica riservato al dialetto, in genere napoletano o siciliano perché sono quelli che padroneggio… Per ciò che riguarda il tema mi affido all'umore, a qualcosa che ho sentito o letto, a una serie di variabili…

      Elimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!