google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

mercoledì 26 marzo 2014

"Io non ti amo!" di Caroline Elizabeth Sarah Norton



mi vedono guardare la dove sei tu…
Vittorio Corcos, Sogni




Io non ti amo!

Io non ti amo! No! Io non ti amo!
E tuttavia quando sei assente io sono triste;
e invidio anche il cielo blu sopra di te
le cui stelle quiete possono godere la tua vista.

Io non ti amo! Eppure, non so come,
ogni cosa che fai mi sembra sempre ben fatta;
e spesso nella mia solitudine rimpiango
che tutti quelli che amo non siano come te!

Io non ti amo! Eppure quando te ne vai
odio il suono (benchè chi mi parla mi sia caro)
che spezza l'eco prolungata
che la musica della tua voce lascia nel mio orecchio.

Io non ti amo! Eppure i tuoi occhi parlano,
con il loro profondo, vivido, eloquente azzurro,
e fanno sorgere il paradiso tra me e la mezzanotte,
più spesso di tutti gli occhi che abbia mai conosciuto.

So di non amarti! Eppure ahimè
gli altri non mi credono quando lo dico;
e spesso li sorprendo a sorridere mentre passano
poichè mi vedono guardare là dove sei tu.

- Caroline Elizabeth Sarah Norton




Caroline Elizabeth Sarah Sheridan Norton (Londra, 1808 – 1877) è stata una scrittrice britannica.












Vittorio Matteo Corcos (Livorno, 4 ottobre 1859 – Firenze, 8 novembre 1933) è stato un pittore italiano, conosciuto in particolare per i propri realistici ritratti.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!