google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

mercoledì 23 aprile 2014

"Sonetto CIX" di William Shakespeare


mia Rosa: nell'universo sei tu il mio tutto
Sir Franke Dicksee, Romeo and Juliet



Sonetto CIX 

Non dire mai che il mio cuore ti è stato infedele.
Sebbene la lontananza sembrasse attenuare la mia fiamma:
potrei forse allontanarmi da me stesso? No, come non potrei  
abbandonare la mia anima che è chiusa nel tuo petto:

Quella è la casa del mio amore. Se ho vagato,
come ogni viaggiatore alla fine torno a casa,
giusto in tempo, dal tempo non cambiato,
porto l’acqua nella fedeltà per lavare le sozzure del viaggio.
Non credere – benchè nella mia natura regni

la fragilità che assedia ogni tipo di sangue –
che io possa stupidamente insozzare quell’acqua,
che io lasci per un nulla la tua ricchezza di bontà: 

perchè nulla è per me l’intero l’universo…
tranne te, mia Rosa: nell’universo sei tu il mio tutto. 


- William Shakespeare



Oggi ricorre il 450° della nascita del grande scrittore inglese William Shakespeare, lo ricordiamo con un suo sonetto e con il dipinto di quella che è forse la sua più famosa opera teatrale.

(Spesso mi viene chiesto qual'è il criterio di scelta delle poesie che posto.
Il più delle volte, come oggi, scelgo ciò che avrei voluto fosse stato scritto per me…)



William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564[ – Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616) è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.
Spesso considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese e soprannominato il "Bardo dell'Avon" (o semplicemente "Il Bardo" oppure il "Cigno dell'Avon", delle sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano.



Sir Frank Bernard Dicksee,  (Londra, 27 novembre 1853 – Londra, 17 ottobre 1928), fu un pittore e illustratore britannico, che divenne anche Presidente della Royal Academy.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!