google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 15 giugno 2014

"Nun me ce trovo" di Titina De Filippo



e so' capace 'e 'ntussecarme 'a vita pe na parola
na parola sola



Nun me ce trovo  



Quanne nun te ce truove 
 
'Ncoppo 'o munno ca gira

E' meglio ca muore

Embe', io nun me ce trovo!

Io l'aggio girato quanno e' largo e tunno

E pure 'e gatte m'hanno fatto ll'ove.

e' isso ca cammina cu nu passo curiuso

Troppo precipituso

Io nun me ce trovo

Cu mme se piglia 'o spasso pecche'

So' 'nnammurato e so' geluso. 
 
Sicche' me 'ncanto

Cu na margherita 
 
Nce conto 'e foglie e m'astipo na viola

E so' capace

E 'ntussecarme 'a vita

Pe' na parola na parola sola.

Annascosto m'astipo

Chelle cose ch'erane 'e ttoje

'o munno nun 'e capisce

me ride 'nfaccia ma pecche'

quasi m'avvilisce

se ride 'e tutto nun se crede cchiu' a niente

io nun me ce trovo

me vo' indifferente

"Io te voglio bene assaje"

ma che ce sta 'e male?

Te l'aggio ditto

Nun me fa parla'

'O munno me vo' triste e senz'anema

strafuttente e senza sentimiente

e nun ce mette

niente a te cundanna'.

Ma io me 'ncanto

Cu na margherita

Nce conto 'e foglie e m'astipo na viola

E so' capace

E 'ntussecarme 'a vita

Pe' na parola na parola sola. 


- Titina  De Filippo, musiche di Brunello Canessa 




Titina De Filippo, vero nome Annunziata (Napoli, 27 marzo 1898 – Roma, 26 dicembre 1963), è stata un'attrice teatrale italiana.
Fu fra le più grandi attrici del teatro napoletano del Novecento.














Lina Sastri
(Napoli) è un'attrice e cantante italiana. Donna di teatro ha recitato in importanti ruoli sul palcoscenico e nel cinema. Ha esordito con La bella Otero; il primo ruolo importante è nel film Il prefetto di ferro (1977) diPasquale Squitieri. Ha lavorato in vari film tra cui Ecce bombo di Nanni Moretti, Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci, Mi manda Picone di Nanni Loy, L'inchiesta di Damiano Damiani e Vite strozzate di Ricky Tognazzi . Per una sua biografia completa e per i suoi eventi www.linasastri.it.











Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!