google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 22 giugno 2014

"Ucchiuzzi beddi" Canto popolare siciliano



tu si' cartuzza di chidda gintili
John William Waterhouse, Vanity



Ucchiuzzi beddi

Ucchiuzzi beddi, ca mi fai muriri,
vuccuzza, ca mi fai 'mparadisari;
si nni 'ncuntramu, l'arma mi la tiri,
ora penza nn'avissimu a parrari.

Tu si' cartuzza di chidda gintili,
e vampa ca mi fai vampuliari:
Sai chi ti dico, Rusidda gintili?
Statti schetta pir mia, 'un dubbitari.

- Canto popolare siciliano di Caltavuturo (PA)

Traduzione:

Occhiuzzi belli, che mi fai morire,
boccuccia, che mi fai paradisiare;
se c'incontriamo l'anima mi allacci,
tu pensa se dovessimo parlarci!

Tu sei come una carta delicata,
e sei la vampa che mi fa avvampare:
sai che ti dico, Rosina adorata?
Resta zitella per me, non dubitare.

trad. Rosanna Bazzano



Rosanna Bazzano: (Floridia, Siracusa) è poeta e scrittrice italiana.













John William Waterhouse (Roma, 6 aprile 1849 – Londra, 10 febbraio 1917) è stato un pittore britannico di epoca vittoriana ultimo rappresentante dello stile dei preraffaelliti. È noto soprattutto per i suoi soggetti mitologici e per le protagoniste femminili dei suoi dipinti, incarnazioni di grazia o donne fatali.








Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!