google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

sabato 2 agosto 2014

" Quando giungerò alla vecchiaia" di Gioconda Belli


mi guarderò allo specchio 
e conterò le rughe
Jack Vettriano, In the mirror




Quando giungerò alla vecchiaia - se ci giungerò -

mi guarderò allo specchio e conterò le rughe

delicata orografia nella mia pelle distesa.

Quando potrò contare i segni che han lasciato le lacrime

e le ansie - e il mio corpo risponderà con lentezza ai miei desideri,

quando vedrò la mia vita scorrere in vene azzurre, -

in profonde occhiaie, ... So che il mio cuore manderà ancora

- ribelle - il suo ticchettio - e i dubbi e i vasti orizzonti

saluteranno ancora - le mie mattine.


- Gioconda Belli





Gioconda Belli (Managua, 9 dicembre 1948) è una poetessa, giornalista e scrittrice nicaraguense.

Ha al suo attivo quattro libri di narrativa, nei quali vengono esplorati alcuni temi ricorrenti, come le vicissitudini politiche del suo paese e la lotta sandinista, il femminismo e l'emancipazione della donna, il rapporto tra l'america precolombiana e il Sudamerica attuale, e un certo livello di misticismo. È anche autrice di diverse raccolte di poesie, caratterizzate da una poetica sensuale e femminile.








Jack Hoggan, noto come Jack Vettriano (Fife, 17 novembre 1951), è un pittore scozzese di origini italiane, onorato da Elisabetta II d'Inghilterra con l'Ordine dell'Impero Britannico (OBE).








Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!