google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 1 febbraio 2015

Per Tralci di-versi: "Stammatina" di Romano Rizzo

'a vita cca me pare assaje cchiù bella, pe cuntu mio, nun 'a lassasse maje
Paola Campanella, Il sole tra le case



Stammatina
Me so’ scetato ampresso stammatina
e songo asciuto, po, for’ô balcone..
'E ccase ll’aggio viste cchiù vicine,
v’ ’o giuro, m’ hanno fatto 'sta 'mpressione.

Pareva ca me vulessero parlà…
e, tanno, i’, zittu zitto, chianu chiano
ll’ aggio vuluto tutte salutà…
Nce avrìa vuluto, po, stregnere 'a mano..

Guardate buono ca nun ve sbagliate,
songo i’, songo i’ ca so’ turnato cca..
Si, pe nu ppoco , me so’ alluntanato,
i’ nun vedevo ll’ora 'e ce turnà..

Aggio truvato st’aria frizzantella,
che, v’ ’o cunfesso, me mancava assaje..
'A vita cca me pare assaje cchiù bella,
pe cuntu mio, nun 'a lassasse maje !!


- Romano Rizzo


La riscoperta della familiarità dei luoghi è un piacere sottile ma pieno.
È come una boccata d'aria fresca che espande non solo i polmoni ma anche il cuore.

"Dai luoghi del cuore si può partire, ma si deve tornare..."  Rosanna Bazzano




Inizia stamattina una rubrica: "Tralci di-versi", ospiterà le voci che magari non sono ancora universalmente note ma che io ho apprezzato, fosse anche per un solo scritto trovato per caso.
Amici, conoscenti, sconosciuti... non importa, sono le voci di oggi o di domani, ma anche quelli che hanno saputo cantare solo una canzone. Il giudizio è il mio, modesto, qualcuno può dire incompetente, qualcuno potrà dire presuntuoso... sicuramente insindacabile. Un sorriso, Rosanna Bazzano


Romano Rizzo è un poeta italiano, scrive in lingua e in vernacolo napoletano.
Poiché siamo amici di vecchia data posso dire senza tema di smentita che la sua poesia rispecchia la sua anima semplice e tenera.

P.S. Cercherò di farmi fornire foto più nitida e data di nascita.






Paola Campanella è una pittrice italiana, nata a Genova nel 1930.


5 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa nuova rubrica "Tralci di-versi" e grazie per l tuo prezioso impegno e per la tua costante dedizione alla divulgazione della poesia. Ti farò avere una bellissima poesia in vernacolo di una mia bravissima amica salentina; ritengo sia meritevole della pubblicazione sul tuo blog.
    Grazie ancora Rosanna e tanti cari saluti.
    Cesare Cuppone

    RispondiElimina
  2. Il quadro è mio. Sono Paola Campanella, nata nel 1965..... Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione :) deve essere un caso di omonimia... Complimenti comunque, mi invii qualche nota di Bio o un tuo sito? lolivosaraceno@gmail.com

      Elimina
    2. Grazie dell'informazione :) deve essere un caso di omonimia... Complimenti comunque, mi invii qualche nota di Bio o un tuo sito? lolivosaraceno@gmail.com

      Elimina
    3. Grazie dell'informazione :) deve essere un caso di omonimia... Complimenti comunque, mi invii qualche nota di Bio o un tuo sito? lolivosaraceno@gmail.com

      Elimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!