google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 26 febbraio 2015

"Quel che più mi tortura del tuo amore" di Nizar Qabbani

quel che più mi tortura del tuo amore è che non sono in grado di amarti di più
Jack Vettriano, Abbraccio



Quel che più mi tortura del tuo amore


Quel che più mi tortura del tuo amore

È che non sono in grado di amarti di più.

Quel che più mi infastidisce dei miei cinque sensi

è che restano cinque… nessuno di più.

Una donna straordinaria come te

ha bisogno di sensi straordinari

amori straordinari

lacrime straordinarie

e di una quarta religione

che abbia i suoi precetti, i suoi rituali, 

il suo paradiso e il suo inferno.

Una donna straordinaria come te

ha bisogno di libri scritti per lei sola

di un dolore che sia solo suo

di una morte che sia solo sua

e di un tempio con milioni di stanze

in cui abitare da sola.

Ma io, purtroppo

non sono in grado di impastare gli attimi

a mo’ di anelli da metterti alle dita.

L’anno infatti è governato dai mesi,

i mesi dalle settimane,

le settimane dai giorni

e i miei giorni sono governati 

dal susseguirsi della notte e del giorno

nei tuoi occhi viola.


- Nizar Qabbani trad. Giuseppe Pensabene Perez



Chi non ha mai provato la sensazione di non potere esprimere sufficientemente il proprio amore?
Esiste un bisogno incontenibile di dare, quando si ama.
Una meravigliosa esigenza di essere immensi perché immenso è l'oggetto del nostro amore... 

"Tutto di te era ben poca cosa davanti a me, e di me tutto era niente al tuo confronto... " 
                                                                                                        Rosanna Bazzano






Nizar Qabbani (in arabo: نزار توفيق قباني, Nizār Tawfīq Qabbānī; Damasco, 21 marzo 1923 – Londra, 30 aprile 1998) è stato un diplomatico, poeta ed editore siriano. Tuttora è uno dei più importanti e più famosi poeti arabi nei tempi moderni.






Jack Hoggan, noto come Jack Vettriano (Fife, 17 novembre 1951), è un pittore scozzese di origini italiane, onorato da Elisabetta II d'Inghilterra con l'Ordine dell'Impero Britannico (OBE).








Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!