google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

venerdì 5 giugno 2015

"Tu ricorda..." di Ol'ga Sedakova


ogni cosa ci fugge e si muta
Jack Vettriano, Abbraccio



Tu ricorda, ti parlo, ricorda

Tu ricorda che piango e ti parlo:

ogni cosa ci fugge e si muta

e la stessa speranza assassina.

Non v’ha oceano che torni nel fiume,

né fiumane che salgano al fonte,

né a chi il tempo sia misericorde –

ma ti amo, ti amo ed è come

tutto questo sia stato e che sia.


- Ol’ga Sedakova



La speranza ha una sua accezione negativa quando è attesa inutile, quando si spera contro ogni possibilità, eppure è così insita nell'animo umano da apparire tenera nella sua caparbietà...

"Il tempo è il grande delatore della speranza..." - Rosanna Bazzano




Ol'ga Aleksandrovna Sedakova  (Mosca, 26 dicembre 1949) è una poetessa, traduttrice e narratrice russa.

Olga Sedakova è l'erede della tradizione dei grandi poeti russi del Novecento quali Anna Achmatova, Osip Mandel'štam, Velimir Chlebnikov e Josif Brodskij. Figura di grande rilievo, è ammirata non solo come "donna di lettere" e scrittrice, ma anche come studiosa nel mondo accademico internazionale. La sua presenza nel mondo della poesia e delle lettere dalla fine del Novecento agli inizi del Duemila non ha subito incrinature. Il suo pensiero, lucido e penetrante, è fortemente radicato nella sua coscienza religiosa e poetica. Il filosofo Sergej Averincev ha scritto di lei:


« Con la coscienza poetica di Ol'ga Sedakova, ci si misura proprio come sulle stelle fisse, come si usava dire prima di Niccolò Copernico, sulle stelle nocchiere come si esprimeva il giovane Vja. Ivanov; sui punti di riferimento più generali della tradizione poetica europea. »





Jack Hoggan, noto come Jack Vettriano (Fife, 17 novembre 1951), è un pittore scozzese di origini italiane, onorato da Elisabetta II d'Inghilterra con l'Ordine dell'Impero Britannico (OBE).

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!