google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

venerdì 8 gennaio 2016

"Attrazione inesorabile" di Vladimir Majakovskij


così io verso te tendo inesorabilmente
Gustave Courbet, Gli amanti felici



Attrazione inesorabile
Attrazione inesorabile: non c’è stupore,
nè paura, ma la sola consapevolezza divivere una sensazione inevitabile…benefica. Necessaria.
Frugare e godere di quanto ci appartiene.
Ritrovare chi si vuole e sentirsi
nel posto più intimo e protetto, la propria casa.
E sapersi avvinti, stretti, allacciati, 
senza esserne mai paghi,
senza chiedersene il motivo, 
senza pensare se sia giusto o meno,
abbandonandosi, 
vivendo quel richiamo come la più naturale
delle condizioni umane…
Non è forse questo l’Amore?
Le flotte: anche loro convergono verso il porto.
Il treno: anche lui corre verso la stazione.
E io verso di te a maggior ragione, 
perchè io amo, mi sento proteso e attratto.
L’ultimo cavaliere puskiniano 
scende a godersi nel sotterraneo i suoi beni e a frugare.
Così io a te ritorno, amata. 
Mio è questo cuore, e io godo di quanto è mio.
Voi ritornate a casa tutti lieti, a raschiarvi di dosso
la sporcizia, radendovi e lavandovi.
Così io, tornando a te.
Forse non vado a casa mia io, quando vengo da te?
Il grembo terrestre attende i terrestri.
Noi volgiamo alla mèta finale.
Così io verso di te tendo inesorabilmente:
anche appena separati, 
anche appena abbiamo finito di vederci.

-Vladimir Majakovskij


Dovrebbero esistere solo amori felici, amanti amanti, nel senso di persona che ama, non in quello sordido che si suole dare al termine.
L'amato come destinazione finale, come casa che avvolge e protegge... C'è niente di più bello?





Vladimir Vladimirovič Majakovskij (Bagdati, 7 luglio 1893 – Mosca, 14 aprile 1930) è stato un poeta e drammaturgo sovietico, cantore della rivoluzione d'Ottobre e maggior interprete del nuovo corso intrapreso dalla cultura russa post-rivoluzionaria.







Jean Désiré Gustave Courbet (Ornans, 10 giugno 1819 – La Tour-de-Peilz, 31 dicembre 1877) è stato un pittore francese, il più rappresentativo del movimento realista francese del XIX secolo.








Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!